Era un po che l'avevo addocchiata, una via di mezzo tra una crostata ed una torta fredda....mmmm e io perché non l'ho ancora provata? Rimedio subito e vi presento la mia prima "Banoffee Pie"!

Non sono una patita di dessert made in England però questa devo ammettere che mi ha stuzzicato parecchio, complice forse la calura di questi giorni che aumenta la voglia di frutta e frescura, sarà, però mi sono divertita a prepararla, anche perché si presta bene da fare con i propri bimbi, a parte il mou il resto è davvero una passeggiata!


Si comincia dal Mou, io lo preparo in mezz'oretta sui fornelli, uso una ricetta facile e veloce che ho trovato su Ytube che vi metto qua, ma se volete potete farlo anche con una lattina di latte condensato che avrete lasciato a bollire coperta d'acqua per circa 3 ore....scegliete voi.


Una volta pronto il vostro caramello mou potete dedicarvi alla base, biscotti digestive sbriciolati e burro fuso che nella ricetta originale andrebbe poi cotto in forno per 15 min. ma io ho voluto usare la mia ricetta che si mantiene benissimo anche senza cottura.
Una volta pronta la base (che avrete lasciato in frigo a rassodarsi per almeno mezz'ora) potete disporre le banane affettate....abbiamo quasi finito, tranquilli...


Ecco il momento topico...versare il caramello sulle banane....mmmmm desistete dalla voglia di sbranarla ora, attendete, manca ancora il tocco finale...cucchiaiate di panna montata (che io ho zuccherato leggermente ) e infine, grattugiata di cioccolato fondente che ha il suo perché....ecco fatto, dopo un paio d'ore in frigo (se ce la fate) è pronta per essere divorat...opps, assaggiata.

Ecco cosa vi serve:

Per la base
  • 300 gr. biscotti Digestive (una confezione)
  • 120 gr. burro fuso
Per il Caramello Mou (clicca per vedere il procedimento)
  • 200 gr. zucchero semolato
  • 250 ml panna fresca
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o semi di una bacca
Per la farcia e il topping
  • 2 banane mature
  • 250 ml di panna fresca 
  • 1 cucchiaio di zucchero vanigliato (da unire alla panna)
  • cioccolato fondente (da grattugiare) 

Tagged: , ,

0 Briciole:

Posta un commento

Se ti scappa di dirmi qualcosa...non trattenerti!! Grazie comunque per la tua visita, la prossima volta però sparecchi tu...